UDINE, PROGETTO PER FORMAZIONE VETERINARI AFRICA CENTRALE

Libero - 19/01/2011

Contribuire a formare i futuri veterinari dell'Africa Centrale rientra tra gli obiettivi del progetto che l'Universita' di Udine ha avviato in Camerun nell'ambito dei programmi di cooperazione sostenuti da Unione Europea (Edulink-Live) e Regione Friuli Venezia Giulia.

L'iniziativa, volta al miglioramento della formazione nel settore zootecnico e veterinario, vede l'ateneo friulano impegnato nel potenziamento della facolta' di Medicina veterinaria dell'universita' di Ngaounde're'.

La facolta' camerunense, grazie anche ai suoi futuri laureati, diventera' uno dei pilastri della gestione della sanita' animale e della trasformazione dell'attuale sistema zootecnico dell'Africa centrale in un sistema di allevamento piu' efficace e redditizio.

Come prima mossa, l'ateneo udinese ha attivato un corso teorico-pratico di Anatomia animale al quale partecipano quasi 100 studenti di Medicina veterinaria di Ngaounde're'. Il corso, tenuto da Bartolomeo Canavese, ordinario di Anatomia animale alla facolta' di Medicina veterinaria di Udine, si avvale anche di molte attrezzature didattiche inviate dall'ateneo friulano. La facolta' "sorge in un importante sito vocato alla zootecnia - sottolinea Canavese - ed e' la prima dei Paesi della Comunita' economica e monetaria dell'Africa centrale, e cioe' Camerun, Ciad, Gabon, Guinea Equatoriale, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo".

La presenza dell'ateneo di Udine a Ngaounde're' "consentira' anche - spiega Marco Galeotti, coordinatore dell'iniziativa e delegato dell'ateneo per i Rapporti con l'Africa subsahariana - di verificare le necessita' e di ricavare idee e suggerimenti sulle tipologie di aiuti che possono essere da subito utilizzati e finalizzati proficuamente".

Galleria Fotografica del corso tenuto dal prof. Bartolomeo Canavese a Ngaounde're'